Salta ai contenuti o alla mappa del sito

Il Corriere del Fantacalcio e le sue rubriche: il Grillo parlante, la Saga di Lucianone (Luciano Moggi), Amarcord, Fantamarcord. Sempre disponibili le probabili formazioni serie A in tempo reale e i giocatori indisponibili.



Amarcord

Una rubrica che saprà regalarvi un sorriso facendovi rivivere il calcio ed i suoi protagonisti di un tempo.

Non stupitevi di ricordare momenti o personaggi che credevate di aver posto per sempre in un angolo buio della vostra memoria. Eccoli riaffiorare più veri che mai!

 

Puntata n. 15

 

Amarcord: puntata n. 15
EUROPEO: BELGIO - OLANDA – 2000: LA BEFFA!
I minuti di recupero scorrevano lenti, con la Francia che perdeva per 1-0 allo stadio di Rotterdam, quando Sylvain Wiltord beffava Francesco Toldo, rimettendo tutto in discussione. L’Italia era giunta in finale battendo gli olandesi, padroni di casa, al termine di un’incredibile semifinale risolta ai calci di rigore. Il portiere azzurro, si erse ad assoluto
protagonista parando l’impossibile e Totti regalò alle platee europee il famoso cucchiaio 24 anni dopo Panenka. I francesi, campioni del mondo in carica, nell’altra semifinale avevano superato il Portogallo con un golden gol di Zidane su calcio di rigore.La Francia comincia i tempi supplementari all’attacco, con Henry che spara dritto in bocca a Toldo al 93’. Alcuni secondi dopo, Barthez si precipita fuori dalla sua area per anticipare Del Piero. Toldo necessita poi di cure mediche, il viso in sangue dopo uno scontro con Trézéguet. L’attaccante francese lo colpisce in viso con un calcio seguendo un tiro deviato di Pirès che il portiere para bene. A partire da quell'istante, la sorte era favorevole alla Francia e al 13' dei tempi supplementari era un altro giocatore entrato dalla panchina che realizzava il gol della vittoria. David Trézéguet trovava uno splendido tiro al volo sotto alla traversa, su suggerimento di Robert Pirès. La partita finiva lì. È la seconda vittoria della Francia ottenuta con un golden gol ed è una nuova finale europea caratterizzata da un simile colpo di scena.
Finale – 2 Luglio 2000 (Feijenoord - Rotterdam)
FRANCIA 2-1 ITALIA

90’ Wiltord, 103’ Trezeguet (Francia) - 55’ Delvecchio (Italia)
Italia beffata – Considerando la partita nel suo complesso, la sconfitta è stata crudele per gli Azzurri. In vantaggio all'inizio del secondo tempo con Marco Delvecchio e con una difesa che conteneva bene gli assalti dei francesi, avevano due clamorose occasioni da gol con Alessandro Del Piero che per un soffio non metteva al sicuro il risultato, prima della riscossa di Wiltord. In un contesto più ampio, tuttavia, la Francia ha meritato. La maestria di Zinedine Zidane, esemplare per tutto il torneo, e il passo e la potenza di Thierry Henry hanno conferito una nuova dimensione ai campioni del mondo.
I campioni d’Europa
I campioni d’Europa

 

Chi è costui?
IL PERSONAGGIO: "CHI E' COSTUI?"
Chi è costui? Chi ha già partecipato ad Amarcord, sa di cosa si tratta. Per i nuovi adepti, la spiegazione è semplice: è la gara, aperta a tutti, per aggiudicarsi il titolo di “Espertone” o meglio “Espertao”, indovinando di volta in volta, l’identità del personaggio misterioso. Ricordatevi che vale la prima risposta, quindi a scanso d’equivoci, pensateci bene prima di inviarla. Sarò spietato, ma un piccolo aiuto voglio darvelo: tutti i “Mister x” appartengono alla storia (nel bene o nel male) dell’edizione dei Campionati Europei rievocati nel CdF di appartenenza. Nel caso specifico il 2000.
Euro 2000 – un gol al suo… passivo…
Esito del gioco
È l’ultimo! Manco a dirlo, hanno indovinato in due… si trattava di Cadete. Questo è l’ultimo Mister X; se come credo, Francesco e Gianfranco saranno ancora pari, continuassero da soli… si vedessero una sera e risolvano la questione. Io non ho più tempo!
Classifiçao provvisoria: Francesco e Gianfranco 6, Fabrizio 1

Top ▲

Elenco puntate:

1 |  2 |  3 |  4 |  5 |  6 |  7 |  8 |  9 |  10 |  11 |  12 |  13 |  14 |  15 | 

Top ▲