Salta ai contenuti o alla mappa del sito
La possibilità di rendere accessibili i contenuti del sito ad utenti disabili o con dotazioni tecnologiche ristrette è particolarmente sentita dall'autore.
E' stato fatto il possibile per migliorare le prime versioni del sito verso un approccio che tenesse nella dovuta considerazione i requisiti di accessibilità e fruibilità. E' una sfida lunga e laboriosa e siamo consapevoli che c'è ancora molto da fare...
Vogliate scusarci, pertanto, se in particolari circostanze il sito non rispondesse a quelle esigenze minime di navigabilità ed accessibilità che è doveroso richiedere ad un sito internet moderno. Sono estremamente graditi al riguardo suggerimenti o segnalazioni di malfunzionamenti con taluni browser compilando il modulo nella sezione contatti.
ACCESSKEY
Per venire incontro a chiunque si trovasse nell'impossibilità di utilizzare un mouse per la navigazione, il menu principale del sito è stato dotato di Accesskey, ovvero di tasti di accesso rapido da tastiera senza, appunto, l'ausilio del mouse.
Le otto voci del menu sono ciascuna contraddistinte da un numero sequenziale che, da sinistra a destra, va dal numero 1 al numero 8. Le modalità di accesso differiscono, anche se di poco, in base al sistema operativo impiegato: Windows o Mac.
In Windows è necessario premere contemporaneamente il numero corrispondente al menu desiderato + il tasto Alt + Invio.
Ad esempio, se si volesse accedere al menu Script contraddistinto dal numero 5 (quinto menu da sinistra) occorre premere contemporaneamente tasto 5 + tasto Alt + Invio.
In Mac è sufficiente premere contemporaneamente il numero corrispondente al menu desiderato + il tasto Ctr. Non è necessario premere altri tasti.
Inoltre, i moduli interni al sito come quello previsto nei link, ad esempio, sono dotati di campi con Accesskey individuabili dalla lettera rossa e sottolineata nella descrizione degli stessi.
Infine, i collegamenti top per tornare in cima alle pagine nelle quali siano presenti (come in questa ad esempio), sono dotati di tasti di accesso rapido nella lettera T.
VALIDAZIONI WORLD WIDE WEB CONSORTIUM (W3C)
Il W3C sviluppa tecnologie che garantiscono l'interoperabilità (specifiche, linee guida, software e applicazioni) per guidare il World Wide Web fino al massimo del suo potenziale agendo da forum di informazioni, comunicazioni e attività comuni.
Sono diversi gli standard che i lavori del W3C hanno prodotto e che, si auspica, le pagine web rispettino ovunque esse siano create e pubblicate. Il codice di questo sito è conforme, anche se ancora non uniformemente in tutte le sue pagine, ai seguenti standard:
Chi utilizza browser web testuali come Lynx in grado di leggere il codice HTML delle pagine web omettendone le caratteristiche grafiche e le immagini, può testarne il funzionamento direttamente da questa pagina.